Home inHeritage Rete Beni Culturali Iniziative Contatti

Iniziative

Impresa, Lavoro, Archivi

Auditorium Pasolini, Palazzo di Toppo Wasserman, Via Gemona 92, Udine, 25 ottobre 2018

Gli archivi storici costituiscono una componente molto importante del patrimonio culturale di impresa e del lavoro. Fondamento della conoscenza storica, i beni archivistici sono tra quelli che maggiormente concorrono a dar vita e ad alimentare progetti e strumenti volti alla valorizzazione di territori e comunità. La ricchezza e la varietà dei materiali in questi conservati consente infatti di leggere i diversi ambiti territoriali nel loro rapporto con lo sviluppo e le trasformazioni del fatto produttivo, come alla luce dei valori e delle risorse, delle identità e delle culture da questo generate.

Nel suo secondo anno di attività, il progetto ideato e promosso da Istituto Livio Saranz "inHeritage. I beni culturali del lavoro in Friuli Venezia", ha voluto interamente dedicare il suo Convegno 2018 ai patrimoni archivistici di impresa e del lavoro. Nel riflettere sulle prospettive di valorizzazione di questi beni, l’incontro vuole essere anche occasione per presentare i primi risultati del portale del Friuli Venezia Giulia inHeritage.it e per raccontare alcuni degli archivi pubblici e privati che con la loro adesione al progetto stanno sperimentando nuove esperienze di condivisione, comunicazione, divulgazione sulla rete.

Iniziativa promossa e realizzata da Istituto Livio Saranz in collaborazione con Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università degli studi di Udine, i partner scientifici AIPAI, AVoce, Associazione Amideria Chiozza, Archivio di Stato di Trieste, Archivio di Stato di Udine, Archivio di Stato di Pordenone, CID – Comune di Torviscosa, Fondazione Isec, Soprintendenza Archivistica del Friuli Venezia Giulia.

Materiali

Video

Album Fotografico