Home inHeritage Rete Beni Culturali Iniziative Contatti

Iniziative

Rotte globali. Trieste, il mare, il porto franco.

Trieste, 27 settembre 2019 - 30 novembre 2019

Rotte globali. Trieste, il mare, il porto franco è un'iniziativa volta a far conoscere al grande pubblico i patrimoni storico culturali dell'economia del mare attraverso un programma di visite guidate gratuite ad archivi, luoghi, musei. Un viaggio alla scoperta delle testimonianze lasciate da una attività produttiva che, nata 300 anni fa con la proclamazione del porto franco, vide la città svilupparsi nell'incontro tra Mediterraneo ed Europa centrale e la sua affermazione come principale porto della Casa d'Austria. Attraverso i patrimoni culturali consegnateci dal passato, l'itinerario consente di ripercorrere  la storia di una Trieste che, fin dalla sua nascita come moderna città emporiale e mercantile, fu città europea e globale. Una città la cui forza espansiva derivò anche dal saper guardare verso orizzonti ben più lontani del Mediterraneo, dalla capacità di trasformarsi, di riqualificarsi ed innovarsi di continuo per cogliere le opportunità offerte dall'economica su scala mondiale.

Rotte globali rappresenta il primo programma tematico e coordinato di aperture speciali e visite guidate gratuite che, assieme ad enti culturali e di conservazione, vede partecipare anche importanti realtà economiche ed imprenditoriali triestine. Nei quattordici appuntamenti in programma, patrimoni storico culturali di grande ricchezza e interesse, fascino e suggestione dialogano tra loro e con la città. Un dialogo nel quale il passato cittadino incontra il presente e il futuro di Trieste. 

L’iniziativa, con inizio il 27 settembre e chiusura il 30 novembre 2019, è coordinata da Istituto Livio Saranz, e realizzata con la partecipazione di Servizio Musei e Biblioteche del Comune di Trieste, Assicurazioni Generali, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, Francesco Parisi Casa di Spedizioni S.p.A.

La prenotazione alla visite guidate gratuite è obbligatoria: scrivere a rotteglobali@gmail.com oppure telefonare allo 040-415141 da lunedì a giovedì dalle 9 alle 12.00

 

 

Materiali